visitnapoli

Questo spazio nasce con l'intento di far conoscere la nostra città nel miglior modo possibile.

This space was created with the intent to promote our city as best as possible.


contact : visitnapoli@gmail.com

venerdì 6 agosto 2010

Museo Vulcanologico dell'Osservatorio Vesuviano

Fondato nel 1841 da Ferdinando II di Borbone, l'Osservatorio Vesuviano fu la prima struttura al mondo creata per studiare i fenomeni vulcanici. L'istituzione scientifica fu collocata in un elegante edificio neoclassico realizzato, su un piccolo colle al riparo delle colate laviche, sul versante Occidentale del Vesuvio. Lo stesso edificio oggi, non essendo più utilizzato per lo svolgimento dell'attività scientifica, è stato destinato a svolgere la funzione di sede del Museo dell'Osservatorio Vesuviano. Attualmente l’Osservatorio Vesuviano è la sezione napoletana dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. In questo museo l'Ente intende conservare ed esporre gli strumenti e gli oggetti lasciati in dono da un plurisecolare lavoro d'indagine. Oltre a svariate collezioni storico-scientifiche, librarie, dall'aprile 2000 il Museo ospita la mostra "Vesuvio: 2000 anni di osservazioni". L'esposizione ha lo scopo di condurre il visitatore attraverso un affascinante percorso nel mondo dei vulcani. Essa, inoltre, essendo ubicata all'interno dell'area vesuviana che è notoriamente soggetta ad un elevatissimo rischio vulcanico, ha anche l'obiettivo di educare e informare la popolazione locale sui pericoli cui è esposta. Tutta la mostra concede ampio spazio ai filmati, al materiale iconografico, alla visione diretta dei prodotti delle varie eruzioni, all'osservazione in tempo reale dei dati sismici registrati dalla rete di sorveglianza dell'Osservatorio. Di particolare rilievo la sala dedicata alla collezione libraria che annovera, tra l'altro, l’interessante volume “Campi Phlegraei”, di William Hamilton. Di notevole valore storico scientifico anche la sezione dedicata ai diversi strumenti di misura tra i quali il più significativo è il sismografo elettromagnetico di Luigi Palmieri, strumento tanto noto ed apprezzato ai suoi tempi, che un esemplare fu acquistato dal governo giapponese perché funzionasse per l'Ufficio Meteorologico Centrale di Tokio. Il museo è in una fase di ampliamento.

Orari e periodi d'apertura: il Museo è visitabile, su prenotazione, nei giorni feriali, da gruppi scolastici ed associazioni. Il sabato e nei giorni festivi è aperto a tutti dalle ore 10.00 alle ore 14.00.
Biglietti: l'ingresso è gratuito.
Servizi offerti : Visite guidate, durata circa 90 minuti.
Avvertenze: per le prenotazioni occorre rivolgersi alla Segreteria di Direzione dell’Osservatorio Vesuviano ai seguenti recapiti tel.: + 39.081.6108483 - telefax: + 39.081.6102304
 

Nessun commento:

Posta un commento